top of page

Logopedia

logopedia.jpg

La logopedia è una disciplina che si occupa della prevenzione, della cura, della riabilitazione e concorre alla diagnosi (in équipe multidisciplinare) dei disturbi della voce, del linguaggio orale e scritto (apprendimenti scolastici), della deglutizione, delle funzioni orali e, in generale, dei deficit comunicativi e cognitivi in età evolutiva, adulta e geriatrica.


Di fondamentale importanza nella realizzazione del progetto terapeutico, risulta la collaborazione con la famiglia del soggetto e con le istituzioni (ad esempio, la scuola).

Il logopedista, inoltre, propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia; inoltre, svolge attività di studio, didattica e formazione nelle scuole o in ambito universitario e medico.

L’approccio dei nostri logopedisti è centrato sull’individualità del singolo paziente, garantendo così percorsi personalizzati, che tengano conto del profilo iniziale, dei tempi e delle caratteristiche personologiche del paziente.

I professionisti garantiscono l’utilizzo di tecniche efficaci, secondo le metodologie individuate sia a livello nazionale, sia a livello internazionale (attraverso la continua formazione)  tramite l’uso di materiali accattivanti e adeguati che permettano al paziente di potenziare la propria consapevolezza e quindi la possibilità di automatizzare le funzioni non acquisite o perse.

bottom of page